Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito web.
Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante "Maggiori Informazioni" qui sotto.
Chiudendo questo banner o continuando a navigare sul sito di Insieme Per Crescere, l'utente accetta espressamente l'utilizzo dei cookie.

CHIAMA UNO DEI NOSTRI NIDI PER RICEVERE INFORMAZIONI

Asilo Nido
Il Mondo dei Bimbi

Muggiò (MB)
Tel. 039.2781487
Asilo Nido
Il Mondo dei Bimbi

Nova M. (MB)
Tel. 0362.366082
Asilo Nido
Scarabocchio

Brugherio (MB)
Tel. 039.5962257
Asilo Nido
Il Paperotto

Vimercate (MB)
Tel. 039.8947210

ORARI SEGRETERIA

Da Lunerdì a Venerdì
Mattino 9:00 - 12:00
Pomeriggio 14:00 - 16:00

QUI TROVATE TRATTATI ALCUNI ASPETTI DI RILIEVO, ESTRATTI DALLA CARTA DEI SERVIZI DEI NOSTRI ASILI NIDO, le cui versioni integrali sono visionabili in ogni singola struttura.

L'INSERIMENTO

La fase dell’inserimento è il primo approccio del bambino con il Nido; è per questo che deve essere valutato sotto ogni profilo affettivo ed emotivo.

Il bambino con l’inserimento costruisce nuovi rapporti che gli consentono un passo avanti per la propria autonomia.

Il distacco dal genitore deve essere graduale e l’educatrice si deve proporre a poco a poco come figura di riferimento.

L’educatrice ha il compito di alleviare la naturale crisi del bambino e allo stesso tempo conquistare la completa fiducia del genitore, per questo si ritengono fondamentali la competenza professionale e delle buone capacità affettive e relazionali.

Prima dell’inserimento avviene un incontro tra l’educatrice ed i genitori, in modo da instaurare un primo rapporto con la famiglia. Durante questo primo colloquio si illustra alla famiglia la vita quotidiana al Nido, si raccolgono informazioni utili sulle abitudini del bambino e soprattutto ci si rende disponibili a supportare il genitore nell'affrontare un passaggio così delicato e spesso carico di preoccupazioni, in modo che la famiglia possa trasmettere al bambino messaggi positivi e rassicuranti riguardo l’esperienza all'asilo.

L'inserimento rispetta il principio della gradualità, prevede la compresenza di genitore-bambino, crea una nuova relazione e rispetta le differenze individuali.

Per i primi giorni il bambino frequenterà il Nido per un’ora insieme al genitore, questo per consentirgli una naturale e serena esplorazione del nuovo ambiente e di familiarizzare con l'educatrice e l'ambiente stesso.

Si ipotizza che il terzo giorno il bambino sia pronto ad affrontare un breve distacco dal genitore, che lo rassicurerà, lo saluterà e si allontanerà per circa 15 minuti.

I giorni successivi si allungano gradualmente i tempi di permanenza del bambino nel Nido e di assenza del genitore, fino ad introdurre il momento del pranzo ed in seguito quello del sonno.

Ogni tappa dell’inserimento viene valutata in funzione delle esigenze individuali di ogni bambino attraverso l’osservazione dei suoi comportamenti; infatti le sue reazioni e le modalità di consolazione al momento del distacco e durante la sua permanenza al nido, sono per noi indicatori importanti per effettuare variazioni, concordate con i genitori, su orari e tempi di affiancamento e conclusione dell’inserimento.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno fino adesaurimento dei posti disponibili;la disponibilità di posti costituisce l’unica condizione per l’ammissione, a tutte le famiglie che ne fanno richiesta, senza vincoli relativi al Comune di residenza, all’età, al sesso, ad eventuali disabilità o alla nazionalità dei bambini.

Qualora non ci fossero posti disponibili , per essere inclusi nella lista d’attesa è sufficiente richiederlo e lasciare i propri recapiti alla direzione del nido.

La lista d’attesa viene formulata tenendo conto della data della richiesta.

Le iscrizioni hanno validità fino al 31 Luglio di ogni anno.

Al momento delle iscrizioni per l’anno educativo successivo, viene garantita continuità ai bimbi che già frequentano, dando la priorità alle famiglie che intendono rinnovare l’iscrizione.

Per conoscere la disponibilità dei posti, per avere maggiori informazioni sul servizio, per visitare la struttura o per formalizzare l’iscrizione è possibile concordare un appuntamento con la direzione delle diverse sedi contattando telefonicamente i nidi tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

Il coinvolgimento dei genitori nella "vita del nido" è un aspetto fondamentale dell’agire quotidiano dello staff.

I canali attraverso cui si realizza la comunicazione nido-famiglia sono:

  • riunione pre-inserimento rivolta ai nuovi iscritti
  • la riunione generale di inizio anno, in cui vengono presentate le linee generali del progetto educativo e gli aspetti organizzativi del servizio;
  • riunioni di verifica svolte rispettivamente a metà e a fine anno scolastico
  • colloqui individuali prima dell’inserimento al nido ed durante il corso dell’anno
  • incontri di natura ludica-creativa con i genitori
  • progetti extra-nido svolti sul territorio d’appartenenza (gite didattiche)
  • feste a tema (esempio: Festa dei nonni, Natale…)

Quotidianamente le famiglie vengono messe al corrente dell’andamento della giornata del proprio bambino: le attività svolte, i pasti consumati, i cambi effettuati, le ore di riposo ed altre informazioni e segnalazioni utili vengono sia raccontate verbalmente che riportate sul diario personale di ogni bimbo.

Qualunque richiesta, segnalazione o reclamo possono essere esposti alla direzione del nido in qualunque momento dell’anno, la famiglia dispone comunque di un questionario che verrà somministrato nel corso dell’anno educativo quale strumento per esprimere il proprio grado di soddisfazione del servizio.

VAI SU