Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito web.
Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante "Maggiori Informazioni" qui sotto.
Chiudendo questo banner o continuando a navigare sul sito di Insieme Per Crescere, l'utente accetta espressamente l'utilizzo dei cookie.

CHIAMA UNO DEI NOSTRI NIDI PER RICEVERE INFORMAZIONI

Asilo Nido
Il Mondo dei Bimbi

Muggiò (MB)
Tel. 039.2781487
Asilo Nido
Il Mondo dei Bimbi

Nova M. (MB)
Tel. 0362.366082
Asilo Nido
Scarabocchio

Brugherio (MB)
Tel. 039.5962257
Asilo Nido
Il Paperotto

Vimercate (MB)
Tel. 039.8947210

ORARI SEGRETERIA

Da Lunerdì a Venerdì
Mattino 9:00 - 12:00
Pomeriggio 14:00 - 16:00

La definiamo la "giornata educativa" perchè tutti i momenti della giornata al nido sono importanti per stabilire una buona relazione con il bambino, divenendo così occasioni educative.

I giochi verbali e motori, i momenti di intimità e rilassamento sono esperienze che, al di la della loro quotidiana ripetitività, assumono un carattere di stimolazione nello sviluppo del bambino, per questo è importante che i ritmi della giornata vengano pensati e progettati in base ai bisogni dei bambini.

Ore 7.30- 9.30 Accoglienza

Dopo il delicato momento di saluto al genitore, il bambino viene accolto nel gruppo di compagni e gli viene proposto del materiale da utilizzare in modo autonomo, sotto la supervisione dell’educatrice.

Questi momenti di “gioco libero” sono molto utili per favorire una relazione spontanea con gli altri bambini.

Ore 9.45 Lo spuntino

Terminata l’accoglienza, dopo un momento di riordino, si va in bagno e ci si prepara per uno spuntino a base di frutta; si tratta di un momento gioioso che i bambini trascorrono seduti al tavolo o su un tappeto lavabile.

Ore 10.15-11.15 Le attività

E’ il momento delle "attività strutturate", che vengono svolte in piccoli gruppi e con l’educatrice di riferimento. Usufruendo di spazi specifici, le educatrici propongono giochi e attività studiati nel corso della programmazione e adeguati alle capacità e alle esigenze legate all’età del proprio gruppo di bambini.

Ore 11.15-11.45 Il bagno

Il momento del bagno è ricco di intensi scambi a livello comunicativo tra adulto e bambino, nei quali le parole ed i toni divoce sono un rinforzo a ciò che il gesto esprime e trasmette.

Questo momento di routine non soltanto garantisce salute e igiene, ma è, come ogni momento di cura, un’occasione per infondere serenità, sicurezza ed affetto ed è per questo importante dal punto di vista emotivo.

Ore 11.45 Il pranzo

Si tratta anche in questo caso di un momento dalle molteplici valenze in quanto, mentre soddisfa un bisogno primario del bambino, favorisce la socializzazione, il consolidamento di un rapporto positivo con il cibo, il raggiungimento dell’autonomia, la scoperta delle proprie preferenze…

Ore 12.30/13 Uscita part-time

Ore 12.30 La nanna

Anche il momento del sonno è molto importante sia per la salute del bambino, sia per il suo benessere emotivo.

Il sonno viene preceduto da un momento di tranquillità come una canzoncina o un breve racconto, che infonda serenità ai bimbi che talvolta possono vivere con difficoltà questa momentanea separazione dalla realtà e dalle persone che gli danno sicurezza.

Ogni bimbo viene accompagnato all'addormentamento rispettando le sue abitudini, come ad esempio l’utilizzo di un oggetto transizionale.

Ore 15.30 La merenda

Dopo il risveglio e aver provveduto al cambio o a fare la pipì, è il momento della merenda, rituale importante per la scansione della giornata in quanto spesso anticipa al bambino il ricongiungimento con i genitori.

Ore 15.30-18.30

Al termine della merenda una parte dei bambini viene preparata per l’uscita, mentre ai bambini che rimangono al nido vengono proposti materiali di gioco che non hanno utilizzato durante la giornata e un ulteriore spuntino intorno alle ore 17.15.

VAI SU