• ORARI DI SEGRETERIA: Dal Lunerdì al Venerdì
    Mattino 9:00 - 12:00 | Pomeriggio 14:00 - 16:00

Asilo Nido Scarabocchio

Brugherio (MB) - Via Santa Clotilde 9 Tel. 039 5962257

L’ASILO NIDO SCARABOCCHIO SI SVILUPPA IN UNA STRUTTURA LUMINOSA, SITUATA AL PIANO TERRA, CON GIARDINO PRIVATO E CARATTERIZZATA DA AMBIENTI AMPI, MODERNI E STIMOLANTI

L’asilo nido SCARABOCCHIO di BRUGHERIO, recentemente trasferitosi in una nuova e moderna sede, è una struttura che accoglie bambini di età compresa tra i 0 mesi e i 3 anni, con spazi progettati per rispondere ai differenti bisogni delle diverse fasce di età.

Un progetto educativo attento ai bisogni di ognuno ed  una programmazione di esperienze  stimolante per tutti, garantiscono al bambino un luogo di crescita accogliente, incoraggiante e sereno.

Brochure Scarabocchio

IconaPDF Anno 2020 2.88 MB

Gentile visitatore,
mi chiamo Daniela e sono la titolare-responsabile dell’asilo nido Scarabocchio di Brugherio. Vorrei darti il benvenuto sul nostro sito web invitandoti a contattarci per conoscerci meglio, per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, il nostro progetto educativo, l’organizzazione e l’offerta di esperienze pensate per i bambini,  e se vorrai, sarà possibile mostrarti di persona la struttura e presentarti tutto il mio staff.

A presto, Daniela!

Luminosissimi ampi spazi, cucina interna e giardino privato

La struttura dell’asilo nido SCARABOCCHIO di BRUGHERIO è concepito e vissuto come interlocutore educativo che, con le sue opportunità e con i suoi spazi strutturati, sollecita tutti i bambini ad esperienze di conoscenza, di gioco, di scoperta e di ricerca. Gli spazi sono specificatamente definiti ed organizzati per permettere ai bambini di muoversi in modo autonomo e di sperimentare attivamente le proprie competenze, pur rispondendo alle esigenze di rassicurazione tipiche di questa età ed evitando situazioni di disorientamento

La struttura, che ha una capienza di 41 bambini, si articola in due grandi zone,  una dedicata ai bambini più piccoli ed una dedicata ai più grandi, a loro volta suddivise in ampi spazi specifici per le diverse esperienze di gioco e di cura.

Sono infatti stati predisposti spazi per i giochi di movimento, per il gioco simbolico, per la lettura, per i giochi a tappeto, per le attività al tavolo,per i pasti e per il riposo. Un grande e stimolante Aterlier infine, accoglie i bimbi durante le numerose esperienze espressive e manipolative.

Disponiamo di una cucina interna con cuoca specializzata: questo consente di avere un altissimo controllo sui cibi e sulla loro modalità di cottura e ci permette di preparare gustose ricette adatte ai bimbi del nido, seguendo le linee nutrizionali e le indicazioni dell’ATS di Monza e Brianza.

Il nido dispone anche di un ampio e sicuro spazio esterno attrezzato per consentire agli educatori di realizzare per i bambini laboratori (per es. attività con l’acqua, attività di movimento) ed attività di gioco all’aperto.

professionalità e “calore” a disposizione della crescita del vostro bambino

Lo staff educativo del nostro asilo nido SCARABOCCHIO di Brugherio è costituito da 6 educatrici e 1 coordinatrice. Il personale del nostro asilo nido è dinamico e sempre attento alle esigenze dei nostri piccoli ospiti.

Gli incontri settimanali di equipe garantiscono il confronto e lo scambio  sia per elaborare ed organizzare nuovi progetti, che per garantire una continuità educativa tra tutti i membri dello staff.

La condivisione dello stile educativo, degli obiettivi da raggiungere e dell’idea di bambino competente rende lo staff affiatato e crea un clima gioioso e di sostegno nel quale il bambino si sente libero di esprimersi, di mettere in campo tutte le proprie capacità, di affrontare con sicurezza le proprie difficoltà.

La supervisione pedagogica garantisce che i progetti e le esperienze proposte ai bambini siano sempre adeguate e stimolanti per le diverse fasce di età.

L’osservazione sistematica dei bambini garantisce la massima attenzione allo sviluppo globale di ciascuno di loro.

Il personale partecipa regolarmente a numerosi corsi di formazione di tema educativo, oltre naturalmente  a quelli  riguardanti la sicurezza, l’antincendio, il primo soccorso e BLS (sostegno di base alle funzioni vitali), HACCP  (sicurezza e igiene alimentare), inoltre è formato per eseguire le manovre pediatriche di disostruzione.

Il rapporto con le famiglie riveste un ruolo molto importante e si concretizza sia negli incontri di varia natura organizzati durante l’anno educativo che nello scambio quotidiano di tutte le informazioni relative alla giornata del bambino e ad eventuali necessità specifiche.

Non solo asilo!

  • Frequenza flessibile: presso la nostra sede è possibile usufruire di molteplici fasce orarie e di formule flessibili di frequenza (part-time al mattino, al pomeriggio, verticale).
  • Laboratori con insegnanti specialisti: vengono organizzati sia laboratori per i bambini iscritti, che laboratori pomeridiani aperti a tutti (di inglese, di  psicomotricità, di  libera espressione ed esperienziali, di  cucina e tanti altri).
  • Il bilinguismo, l’approccio all’inglese a misura di bimbo: una specialista esterna qualificata, affiancata da una educatrice di riferimento, propone settimanalmente le lezioni di un metodo pensato proprio per i più piccoli, che attraverso giochi, balli, canzoni e attività, consentono al bambino di approcciarsi alla nuova lingua in modo naturale e ludico, gettando le basi per un apprendimento fondato sul divertimento!
  • Sos chiusura scuole: durante i periodi di chiusura delle scuole dell’infanzia è possibile usufruire del servizio di “spazio gioco”.
  • Sostegno alla genitorialità: oltre alla professionalità delle educatrici la famiglia durante l’anno avrà la possibilità di partecipare a svariati incontri con specialisti (pedagogista, logopedista, ortopedico, osteopata, naturopata e tanti altri) organizzati dal nido.
  • Feste di compleanno: organizziamo feste con animazione per bambini da 2 a 6 anni, se lo desideri penseremo a tutto noi, dagli inviti alla torta!

I menu’ del nostro asilo nido sono creati seguendo le più recenti linee guida in tema di relazione tra salute e sana alimentazione, senza però dimenticare l’importanza educativa del momento della pappa, caratterizzato da una forte valenza affettiva e relazionale e che attraverso il piacere di cibi curati ed appetibili, diventa un’occasione di scoperta e conquista dell’autonomia, di sperimentazione, di conoscenza di sé e dei propri bisogni

Si prevedono due menù: invernale ed estivo (entrambi con l’utilizzo di alimenti biologici), a rotazione su 4 settimane. Sono previste diete personalizzate per chi ne avesse necessità (religione, allergie, etc.).

Tutti i nostri menù invernali ed estivi, sono stati elaborati rispettando il fabbisogno nutrizionale dei bimbi di questa età  e sono approvati dall’ATS di Monza e Brianza.

Menu Invernale Scarabocchio

IconaPDF ANNO 2019-2020 33.48 KB

Menu Estivo Scarabocchio

IconaPDF ANNO 2019-2020 33.93 KB

Menu Semidivezzi Scarabocchio

IconaPDF ANNO 2019-2020 83.95 KB

Gentile visitatore, ti informiamo che per poter scaricare i menu della cucina del nido, devi essere in possesso della password cliente: se sei un nostro cliente puoi richiederla direttamente al tuo nido di riferimento. Grazie lo staff di INSIEME PER CRESCERE.

Un calendario al servizio della famiglia che lavora

L’asilo nido SCARABOCCHIO di Brugherio è aperto dal 1° settembre al 31 Luglio di ogni anno, con possibilità di apertura anche ad Agosto.

Anno educativo 2019/2020

Oltre alle festività sono previsti i seguenti giorni di chiusura:

Venerdì 27 Dicembre 2019
Lunedì 30 Dicembre 2019 e
Martedì 31 Dicembre 2019 (Ponte 1° Gennaio)
Lunedì 1 Giugno 2020 (Ponte 2 Giugno)
Un giorno di chiusura in data da stabilirsi per gita di fine anno

CALENDARIO Completo 2019-2020

IconaPDF ANNO 2019-2020 146.09 KB

Anno educativo 2020/2021

Oltre alle festività sono previsti i seguenti giorni di chiusura:

Lunedì 7 Dicembre 2020
Giovedì 24 Dicembre 2020
Lunedì 4 e Martedì 5 Gennaio 2021
Lunedì 31 Maggio e Martedì 1 Giugno 2021 (Ponte 2 Giugno)
Un giorno di chiusura in data da stabilirsi per gita di fine anno

CALENDARIO Completo 2020-2021

IconaPDF ANNO 2019-2020 145.26 KB

Ecco cosa devi sapere per poter iscrivere il tuo bimbo al nido

  • Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, fino ad esaurimento dei posti disponibili;
  • il bimbo deve aver fatto tutte le vaccinazioni previste e calendarizzate da ATS;
  • qualora fosse necessaria la somministrazione del latte materno, provvederemo insieme alle pratiche relative da inviare ad ATS;
  • qualora il bambino abbia eventuali problemi di salute o semplice allergia, durante il colloquio affronteremo insieme la modalità migliore per il bambino;
  • per l’iscrizione è necessario il documento di identità di almeno uno dei due genitori e del bimbo.

Richiedi subito un appuntamento e vieni a trovarci presso la nostra struttura

asilo nido SCARABOCCHIO brugherioIL PAPEROTTO si trova in:

Via Santa Clotilde 9

20861 Brugherio (MB)

Telefono: 039 5962257

Email: asilonidoscarabocchio@virgilio.it

Compila il form seguente con tutti i dati necessari, per prenotare un appuntamento direttamente con questa struttura (ricorda che i campi contrassegnati con * sono obbligatori). Non appena riceveremo la tua richiesta, ti ricontatteremo al più presto per confermarla. Grazie per il tuo interesse, da tutto lo staff di INSIEME PER CRESCERE

Gentile visitatore, per poter proseguire con la tua gradita richiesta ti invitiamo a leggere ed accettare la nostra politica relativa al trattamento dei tuoi dati personali, cliccando

Apertura centro estivo dal 15 Giugno al 30 Agosto CON EDUCATRICI QUALIFICATE E ADEGUATAMENTE FORMATE SIA DAL PUNTO DI VISTA PEDAGOGICO CHE DELLA SICUREZZA

centro estivo

Siamo lieti di informarvi che in questa struttura sarà attivo il servizio centro estivo dal 15 Giugno al 30 Agosto 2020 per bambini da 0 a 5 anni compiuti (anche esterni, che non hanno mai frequentato il nostro asilo nido), secondo i protocolli** emessi dalla regione Lombardia e dal ministero della salute.

Il PROGETTO EDUCATIVO ESTIVO predispone un programma che tiene conto dell’età dei bimbi che accogliamo, nonché della loro forma psicofisica e dei loro bisogni in questa particolare situazione che inevitabilmente ha modificato la loro vita pratica e relazionale, adattando quindi le attività proposte oltre che all’età alla individualità di ciascun bambino.

I punti cardine della nostra “proposta estiva” sono:
SOCIALITA’, GIOCO, EDUCAZIONE!!!

**I PROTOCOLLI prevedono entrate scaglionate, mantenimento distanza quanto possibile, frequente lavaggio mani, aereazioni locali, 1 educatrice ogni 5 bimbi (stessa educatrice e stesso gruppo per quanto più possibile nei giorni) mascherina indossata per il personale, bimbi senza mascherina. Uno spazio definito assegnato al gruppo che nei momenti di cambio spazio non deve sovrapporsi ad altri gruppi. Il gruppo è collocato in uno spazio e qualora fosse il momento di uscire non deve trovarsi in contatto con altri gruppi, lo stesso vale per il pranzo. Si prediligeranno attività all’aperto ed uscite sul territorio (parchi ect…). I bimbi verranno accolti all’entrata del nido e non come sempre in accoglienza, non essendo previsto che i genitori possano accederci. Al momento dell’accoglienza verranno indossate calzature usate esclusivamente negli spazi del centro estivo, verrà misurata la temperatura del bambino e dell’accompagnatore (non sarà consentito l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5°).

GALLERIA FOTOGRAFICA DEL NIDO SCARABOCCHIO