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Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 sul trattamento dei dati personali (d’ora in poi REGOLAMENTO GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web della Lillà sas, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.insiemepercrescereasilinido.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale degli asili nido di INSIEME PER CRESCERE: Il Paperotto, Scarabocchio.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
La titolarità dei dati, conferiti volontariamente, e trattati a seguito della consultazione del sito, è attribuita, a Lillà sas
Sede Legale: Via Monviso, 15 20820 Brugherio (MB) – Italia
EMAIL: privacy@insiemepercrescereasilinido.it
PEC: lillabrugherio@pec.it
DATI TRATTATI
Dati di navigazione:
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
I dati, così raccolti, potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.
Dati Forniti direttamente dall’utente:
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati come richiesti da varie sezioni del presente sito sono utilizzati al fine di dare corso alle richieste dell’utente (esempio meramente indicativo e non esaustivo: quando si richiedono informazioni o delucidazioni telefonando ai numeri indicati sul sito o scrivendo agli indirizzi di posta elettronica ivi presenti, quando si inviano informazioni mediante i moduli di contatto presenti nel sito web, quando si inviano informazioni mediante la prenotazione di uno o più eventi).
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali identificativi sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza.
Il trattamento dei dati sarà principalmente effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e con mezzi idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità di quanto previsto dal Regolamento GDPR. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantita la protezione dei dati necessaria per legge, consentendo l’accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte dei Titolari o dei responsabili designati.
I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.
DESTINATARI
I dati personali conferiti dall’utente, per le finalità descritte potranno essere portati a conoscenza di o comunicati ai seguenti soggetti:
- dipendenti e/o collaboratori di Lillà Sas;
- società o consulenti incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di Lillà Sas;
- tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati tramite il Sito, nonché degli obblighi derivanti dalla legge;
- società incaricate da Lillà Sas dell’invio di comunicazioni online;
- tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.
REDIRECT VERSO SITI ESTERNI
Il sito web può reindirizzare la navigazione dell’utente verso:
- Social Network: tramite l’utilizzo di social-plugin, ovvero speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione “mi piace” di Facebook). Tutti i social plug-in presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Twitter). Quando si visita una pagina del nostro sito e si interagisce con il plug-in (ad es. cliccando il pulsante “Condividi” oppure “Mi Piace”), le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network e da questo memorizzate.
- Mailchimp Newsletter: uno speciale strumento di mail marketing che consente di inviare comunicazioni periodiche e offerte promozionali agli utenti che ne abbiano fatto esplicita richiesta, tramite i moduli presenti all’interno del presente sito web.
Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte dei social network, nonchè per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la politica sulla privacy adottata dal singolo social network.
Lillà sas declina qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o rilascio di dati personali a siti terzi e in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DATI
I dati personali saranno conservati per un periodo di 12 (dodici) mesi. Informiamo, inoltre, che i dati da lei forniti saranno ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha il diritto di:
- accedere ai propri dati personali;
- chiedere al titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
- ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
- i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del Reg. UE 2016/679, e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
- i dati personali sono stati trattati illecitamente;
- l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2 del Reg. UE 2016/679;
- i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
- Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare il titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali;
- i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679.
Quanto sopra non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per:
- l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
- l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
- motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell’articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell’articolo 9, paragrafo 3 del Reg. UE 2016/679;
- fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento;
- l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
- ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
- l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
- il trattamento é illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
- benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- l’interessato si é opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Se il trattamento é limitato a norma di quanto sopra, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro. L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento é informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.
- opporsi al trattamento dei propri dati personali.
- alla portabilità dei dati. L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:
- il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Reg. UE
- il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
L’esercizio del diritto alla portabilità dei dati lascia impregiudicato l’articolo 17 del reg. UE 2016/679. Tale diritto non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
Il diritto descritto non deve ledere i diritti e le libertà altrui.
- revocare il consenso. L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Il consenso è revocato con la stessa facilità con cui è accordato
- proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può far valere i propri diritti , rivolgendosi al titolare del trattamento mediante invio di email al seguente indirizzo: privacy@insiemepercrescereasilinido.it o invio PEC o lettera scritta ai recapiti riportati nel paragrafo “TITOLARE DEL TRATTAMENTO“.
I dati sono conservati in archivi informatici e telematici e sono assicurate le misure di sicurezza minime previste dal legislatore. I dati sono conservati per il massimo di 12 (dodici) mesi. In caso di trattamento costituito da blocco, i dati sono conservati per il tempo necessario ai fini di esercitare attività defensionali.
Il titolare si riserva il diritto di bloccare gli accessi a quegli IP dalle cui visite risultino anomalie. L’utente al quale non risultino visualizzabili pagine del sito o il sito stesso può rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@insiemepercrescereasilinido.it
MISURE DI SICUREZZA DEL SITO WEB
Per la gestione del sito sono state adottate specifiche misure di sicurezza, dirette a garantire l’accesso sicuro ed a tutelare le informazioni contenute nello stesso sito da rischi di perdita o distruzione anche accidentale. Il software antivirus utilizzato nella gestione del sito viene aggiornato con periodicità giornaliera. Inoltre Lillà Sas, pur garantendo al suo interno l’adozione di appositi sistemi Antivirus, ricorda che, oltre ad essere un obbligo di legge, è opportuno per l’utente dotare la propria stazione di lavoro di un sistema di prevenzione e scansione contro l’attacco di virus.
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MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi all’utente, potrebbe comportare la necessità di modificare le modalità e i termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che tale documento subisca modifiche nel tempo. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina.
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Ultimo Aggiornamento: Versione 1.3 del 01/09/2023